Responsabilità dell’appaltatore

Responsabilità dell’appaltatore

Risarcimento danni in condominio: l’appaltatore è responsabile dei danni causati all’appartamento.

Un Lettore riferisce di essere proprietario di un appartamento posto sotto il lastrico solare, all’interno di un condominio, che avrebbe subito delle infiltrazioni a seguito dei lavori di impermeabilizzazione eseguiti sul tetto dell’immobile.

Il Lettore chiede a chi debba rivolgersi per il risarcimento del danno subito.

Da quanto riferisce il Lettore, peraltro, i lavori di impermeabilizzazione sarebbero stati commissionati dall’amministratore condominiale ed in tal senso si chiede se sia responsabile il committente – condominio.

Secondo un principio ormai consolidato, l’appaltatore risponde in proprio quando goda effettivamente di ampia autonomia gestionale ed organizzativa, viceversa potendo essere ritenuto responsabile il committente (nel caso di specie il condominio) allorchè, per esempio, lo stesso affidi i lavori ad una ditta palesemente inadeguata ad eseguirli ovvero quando l’appaltatore si limiti ad eseguire materialmente i lavori in base ad ordini ben precisi del committente, dunque quando non goda di autonomia gestionale ed organizzativa.

In definitiva, dunque, nel caso prospettato dal Lettore, sarà necessario verificare se la ditta appaltatrice sia stata dotata della predetta autonomia funzionale ed organizzativa da parte del committente-condomino.

Qualora tale ipotesi ricorra effettivamente, si potrebbe ragionevolmente concludere per una responsabilità esclusiva della ditta che ha eseguito i lavori di impermeabilizzazione in ordine ai danni causati al Lettore.

© Avv. Michele De Bellis, 24 marzo 2012,