Incidente a causa del ghiaccio presente sull’autostrada: la responsabilità del gestore

Incidente a causa del ghiaccio presente sull’autostrada: la responsabilità del gestore

Un Lettore riferisce di essere stato coinvolto in un incidente causato dalla presenza di ghiaccio su di un tratto autostradale e chiede se vi sia la possibilità di ottenere un risarcimento del danno subito e, in caso affermativo, quale sia il soggetto tenuto a risarcire il predetto danno.

La responsabilità del gestore in ordine ai danni provocati agli utenti dalla scarsa manutenzione delle strade è sempre stato un argomento molto dibattuto, che ha visto una progressiva evoluzione giurisprudenziale nel corso degli anni.

Le norme richiamate sono l’art. 2051 del Codice Civile, rubricato  “Danno cagionato da cose in custodia”, che recita “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.” e l’art. 2043 c.c., rubricato “Risarcimento per fatto illecito”, che prevede che “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

Mentre con il più generico art. 2043 il danneggiato deve provare la responsabilità in capo al gestore del fatto dannoso, con l’art. 2051 la responsabilità del gestore ha carattere oggettivo e, “perché tale responsabilità possa configurarsi in concreto, è sufficiente che sussista il nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, senza che rilevi al riguardo la condotta del custode e l’osservanza o meno di un obbligo di vigilanza, per cui tale tipo di responsabilità è esclusa solo dal caso fortuito” (Cassazione n. 15383/2006).

Il più recente orientamento giurisprudenziale ritiene configurabile, proprio nei confronti del gestore, la responsabilità per danni da cose in custodia, di cui al citato art.2051 del c.c., in ordine ai danneggiamenti subiti a seguito dell’utilizzo di strade pubbliche, così come confermato da un recente arresto della Corte di Cassazione, proprio in ordine alla fattispecie di interesse del Lettore, che così afferma: “L’automobilista che, percorrendo l’autostrada, resti coinvolto in un incidente a causa del ghiaccio sull’asfalto, può chiedere il risarcimento dei danni anche al gestore della stessa designato alla custodia di quel tratto autostradale.

Per le autostrade, destinate per loro natura alla percorrenza veloce in condizioni di sicurezza, l’apprezzamento sull’effettiva possibilità del controllo da parte del gestore non può che indurre a ravvisare in capo allo stesso un rapporto di custodia con relativa applicabilità del regime di responsabilità ex art. 2051 c.c.”( in Diritto & Giustizia 2011).

In conclusione, il Lettore potrebbe rivolgersi al proprio difensore per verificare la possibilità, in concreto, di ottenere dal gestore del tratto autostradale il risarcimento del danno subito.

© Avv. Michele De Bellis, 15 marzo 2011,